Benvenuti su accessoricani.com!
10 consigli utili per prendersi cura del proprio cane

10 consigli utili per prendersi cura del proprio cane

Abbiamo adottato Fragola due anni fa, ma a noi sembra sia sempre stata in famiglia: è entrata subito nel nostro cuore, e onestamente la nostra famiglia non sarebbe completa, se lei non ci fosse.

La scelta di adottare un cane è stata a lungo meditata, ed è stata condivisa anche con nonni e zia: occuparsi di un cane non è una scelta individuale, ma una scelta che coinvolge tutti. Perché cambiano gli orari, le abitudini, le cene fuori, le vacanze fuori casa… e così come si dice che per crescere un bambini ci vuole un intero villaggio, anche per adottare un cane, serve una rete di persone che possano amarlo e aiutarci quando ne abbiamo bisogno.

Oggi vi racconto cosa abbiamo imparato in questi due anni: non siamo veterinari, ma solo una famiglia che ha adottato un cucciolo a cui vuole bene. E quindi speriamo che questi consigli semplici e pratici vi aiutino nella scelta se adottare o meno un cane, e come prendervi cura di lui al meglio delle vostre possibilità.

cuccioli

Adottare il cane giusto, in base alle nostre abitudini

Ricordiamoci la prima e unica fondamentale regola di un bravo padrone di cane: un cane è per sempre. Non si riporta indietro, non si abbandona, non si restituisce.

Per questo motivo, è importantissimo scegliere il cane giusto per il padrone giusto. Non si dice infatti che i cani finiscono per assomigliare ai padroni? È proprio così, perché quando scegliamo il cane giusto per noi, stiamo condividendo le stesse abitudini.

Se siete una famiglia sportiva, che passa tanto tempo all’aria aperta, allora vanno bene cani grandi e sportivi come voi, che hanno bisogno di sfogare le proprie energie all’aperto e fare belle corse e passeggiate.

Se invece, come noi, siete una famiglia tranquilla, casa e ufficio, e poco di tutto il resto, allora è bene scegliere un cane più tranquillo e magari più piccino, che possa trascorrere serenamente delle ore in casa senza patirne.

Io capisco benissimo le persone che hanno il desiderio di avere cani ‘famosi’, di razze speciali, ma bisogna sempre fare i conti con la propria vita e i propri spazi: avete abbastanza tempo e spazio per un cane grande e vivace? Perché i cani non possono cambiare la propria natura, e si finisce per essere tutti scontenti, e per abbandonarli ‘perché non si possono gestire’.

Quando abbiamo adottato la nostra Fragola, abbiamo scelto di farlo non per la razza: ci siamo rivolti a un’associazione e abbiamo aspettato davvero tanto, prima di trovare il cane giusto per noi. Caratteristiche: doveva essere piccola, tranquilla, poco vivace. Perché non volevamo lasciarla a casa da sola, ma portarla sempre con noi, anche in ufficio: quindi non potevamo permetterci un pastore tedesco che dava colpi di coda ai server, ma solo un cagnino piccolo e coccoloso, che stesse a suo agio anche in Casa Mammafelice, senza bisogno di rompere tutto.

Fragola era stata abbandonata alla nascita, e poi di nuovo abbandonata dopo qualche mese in una famiglia, perché giudicata impossibile da gestire insieme a dei bambini. Quindi, tornando alla regola numero uno, era ancora più importante per noi prendere una decisione che fosse ‘per tutta la vita’: se la prendiamo con noi, ce la teniamo, non si riporta indietro.

E da allora è stato così: Fragola è sempre con noi. In ufficio, in casa, in giardino, in auto, al bar dove facciamo colazione al mattino… in tutte le situazioni possibili, o giuste per lei.

Siete pronti a dire di sì per tutta la vita, senza possibilità di divorzio?

Insegnare ai bambini come trattare il proprio cane

Un cane non è un giocattolo, e va dunque rispettato come essere vivente. Non è un cavalluccio a dondolo, un peluche da pizzicare, una coda da tirare…

I bambini piccoli possono essere irruenti, a volte poco delicati con i cuccioli di casa, irruenti. Se sono piccoli e non capiscono, bisogna sempre vigilare su di loro, per evitare che facciano del male al cagnolino. Se sono grandi, possono capire le nostre spiegazioni e seguire le regole di casa.

Il legame cane-bambino è un legame davvero speciale, ma quando entrambe le parti sono cuccioli, bisogna che gli adulti dettino le regole di convivenza. Così come il bambino non deve fare male al cane, anche il cane deve essere messo in condizione di non nuocere al bambino.

Se il rapporto cane-bambino non è sano, diventa davvero pericoloso tenerli vicini: in questo caso l’unica cosa da fare è evitare il fai da te e rivolgersi a un addestratore professionista, che ci aiuterà a restituire a entrambe le parti la felicità di stare insieme.

Fonte:

Lascia un commento

Quick Navigation
×

Carrello